Chi siamo

Un rispetto della terra che dura da tre generazioni

L’Az. Agricola BIO Floriddia C. si trova nel cuore della Toscana. Una realtà coltivata con amore fin dal 1951 dalla famiglia Floriddia, che da tre generazioni si dedica alla coltivazione del terreno con un uso limitato di prodotti chimici per il rispetto dell'ambiente e avendo cura di applicare agli appezzamenti una rotazione che consente il riposo del terreno, secondo i metodi dell’agricoltura integrata. Questo sistema di coltivazione privilegia l'uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale e una riduzione dell'immissione nell'ambiente di sostanze chimiche, assicurando così una maggiore sostenibilità dell'agricoltura.

Nel 2012 l'Az. Agricola BIO Floriddia C. ha avviato un processo di totale conversione al biologico, modificando l’ordinamento colturale e limitando la propria produzione alle sole coltivazioni ad uso alimentare umano, privilegiando quelle varietà capaci di valorizzare il generoso territorio che tutto il mondo ci invidia.

Una storia di famiglia

La storia dell'Az. Agricola BIO Floriddia C. inizia con Carmelo, il capostipite che negli anni '50 si è trasferito dalla Sicilia per iniziare in Toscana la sua attività di agricoltore in proprio. Rosario, suo figlio, ha contribuito in modo determinante alla crescita ed alla meccanizzazione dell’azienda agricola, pur continuando a utilizzare metodi di coltivazione rispettosi della terra. La terza generazione è rappresentata da Carmelo, che dopo la laurea in ingegneria e varie esperienze lavorative all’estero, presso aziende di produzioni industriali, ha deciso di dedicarsi in maniera esclusiva alla crescita sostenibile ed ecocompatibile di questa azienda. Sotto la sua direzione sono stati presentati i progetti per la riorganizzazione aziendale degli immobili per lo stoccaggio e per la trasformazione, al fine di ottenere una produzione
a filiera biologica certificata.

Gli alimenti vengono così prodotti con tecniche agronomiche a basso impatto ambientale e le colture privilegiate sono le varietà con le caratteristiche nutrizionali migliori. I metodi di stoccaggio e trasformazione adottati contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, con l'obiettivo di garantire una vita sana per le generazioni presenti e future. Questi alimenti concorreranno alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi e sono accettabili culturalmente, economicamente equi e accessibili, adeguati, sicuri e sani sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, consentono di ottimizzare le risorse naturali e umane impiegate.

Scopri come gustare la pasta di legumi biologica
con ricette semplici e gustose!


Consigli per la cottura

Vuoi gustare al meglio la Pasta di Legumi del Pastificio Fiorentino?

Segui i nostri consigli per una cottura ottimale!